Servizi RSA

La R.S.A. accoglie gli ospiti con lo spirito di offrire loro un elevato confort socio - sanitario-assistenziale. In particolare offre i seguenti servizi :

Assistenziali

  • Sorveglianza e aiuto nelle attività di base della vita quotidiana (vestizione, igiene, minzione, eliminazione, deambulazione, …);

  • Somministrazione di colazione, pranzo, merenda e cena;

  • Bagno assistito;

  • Servizio di sanificazione dell’ambiente di vita.

Barbiere, parrucchiere, callista e podologo

A tutti gli ospiti è garantito il servizio di parrucchiera, barbiere, callista e podologo, servizi compresi nella retta. Il referente di nucleo raccoglie le richieste e le trasferisce all’Educatore professionale che organizza gli appuntamenti .

Sanitari e riabilitativi

Dal momento dell’ingresso in struttura l’Ospite viene cancellato dagli elenchi della Medicina Generale e passa in carico ai medici della RSA.
Le varie figure professionali, Medici, Infermieri Professionali, Terapisti della Riabilitazione, Ausiliari Socio Assistenziali ed Educatori, riuniti in équipe formulano il Piano Assistenziale Individuale (PAI). A questa riunione è richiesta la partecipazione dei parenti dell’Ospite, quando le condizioni generali lo permettono.

La Residenza ha stipulato un contratto con il servizio di tele assistenza cardiologica per la lettura e valutazione immediata degli elettrocardiogrammi da parte di un medico specialista ed in convenzione con l’Ospedale Civile garantisce la presenza, per alcune ore al mese, di un medico cardiologo.

Il servizio fisioterapico per la valutazione dei bisogni dell’Ospite e delle terapie da effettuare si avvale della consulenza del medico. Al bisogno, e su indicazione del Responsabile sanitario, è contattato un Podologo specializzato nella cura del piede.

A tutti gli ospiti viene garantita la stesura di due PAI all’anno inoltre viene sempre modificato quando ci sono dei cambiamenti significativi dello stato di salute.

Le prestazioni infermieristiche prevedono: la somministrazione di terapie farmacologiche e non, medicazioni, monitoraggio costante delle funzioni vitali e sovrintendenza al soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona;

I trattamenti riabilitativi e di riattivazione individuali e di gruppo sono garantiti dal Servizio di riabilitazione, recupero e rieducazione funzionale. Il Servizio è dotato di palestra modernamente attrezzata e di box con specifiche attrezzature per la riabilitazione. Il servizio è coordinato da un referente che opera seguendo le indicazioni del medico.

Educativo e di socializzazione

Gli Educatori Professionali organizzano a favore degli Ospiti numerose attività tra cui: lettura di quotidiani, laboratori di attività artigianali, momenti ricreativi (feste, partecipazione a spettacoli, passeggiate esterne, etc.).

Esse hanno la funzione di rallentare il decadimento fisico e mentale, di recuperare condizioni di autonomia funzionale e di migliorare la qualità di vita dell’Ospite favorendo la socializzazione con gli altri Ospiti, con gli Operatori e con gli stessi famigliari.

Alberghieri

- ristorazione:

Il Servizio di ristorazione è garantito dalla Residenza Le Rondini con personale proprio che opera nei locali cucina situati al primo piano. Il Servizio offre prima colazione, pranzo, merenda e cena.

I cibi sono preparati quotidianamente. Appositi carrelli termici permettono di garantire la temperatura costante degli alimenti fino alla consegna nei reparti.

Il menù tipo, predisposto dal Cuoco in collaborazione con il personale sanitario della Residenza, tiene conto sia degli aspetti nutrizionali sia del gradimento della popolazione assistita e viene quotidianamente sottoposto a verifica e modificato al variare delle necessità emergenti. E' settimanale con rotazione mensile (quattro menù al mese) e stagionale (un menù invernale ed uno estivo). E’ garantita la possibilità di scelta tra due primi piatti e due secondi piatti alternativi così come la preparazione di diete speciali su prescrizione medica per gli Ospiti che ne avessero necessità. Le diete per patologie particolari sono improntate ad una “visione geriatrica” che comunque privilegia la qualità della vita e le abitudini personali.

Tutta la catena di preparazione distribuzione degli alimenti è garantita dalle Norme sull’igiene alimentare (HACCP).

- Lavanderia e guardaroba

Il Servizio di Lavanderia viene garantito a tutti gli Ospiti della Residenza con il costo relativo già compreso nella retta di degenza.

- Igiene e sanificazione degli ambienti

La pulizia e l’igiene degli ambienti sanitari e di quelli riservati agli Ospiti è garantita da una società di pulizie esterna. Tale decisione è stata presa dall’Amministrazione per svincolare i propri Ausiliari Socio Assistenziali qualificati da compiti di sanificazione ambientale, consentendo loro di dedicarsi in via pressoché esclusiva all’ospite.

- La gestione della corrispondenza

Gli ospiti possono ricevere all’indirizzo della Casa la loro corrispondenza., la posta in arrivo viene prontamente smistata e collocata nell’apposita cartella predisposta nell’armadio di ogni ospite. È cura del parente verificare e ritirare l’eventuale corrispondenza.

- La televisione ed il giornale

I soggiorni dei piani di degenza sono dotati di apparecchi televisivi a disposizione degli ospiti. E’ consentito inoltre che gli ospiti abbiano nella loro camera una TV o una radio personale, di piccole dimensioni e possibilmente dotata di cuffie per non disturbare il vicino di camera.

Tutti i giorni gli ospiti della Casa possono leggere il quotidiano assistiti dagli educatori.

- Trasporti

Per quanto riguarda le uscite degli Ospiti per gite, incontri, visite di piacere, la Residenza Le Rondini assicura il trasporto con propri mezzi opportunamente attrezzati. Tali servizi sono inclusi dalla retta.

- Assistenza spirituale

L’assistenza religiosa di culto cattolico è assicurata dal Sacerdote che si rende disponibile alle richieste di aiuto spirituale e religioso, al colloquio, all’ascolto, alla somministrazione dei sacramenti, alla celebrazione della Messa negli orari stabiliti. La presenza del Sacerdote, al di fuori delle normali visite periodiche, può essere richiesta attraverso il personale presente nei reparti.

Agli ospiti che professano altre religioni viene garantita la libertà di professare la propria religione.

joomla template
Copyright © 2011 Fondazione Onlus "Le Rondini" - Lumezzane - P.IVA 03024390985 C.F 92013290173 - Credits