Giornata tipo: RSA

Mattino

Al mattino alle ore 6,00 inizia la giornata dell’Ospite. Gli operatori procedono all’igiene personale, al cambio della biancheria, alla mobilizzazione, alla somministrazione della terapia, agli eventuali prelievi ed alle medicazioni.
A partire dalle 8,00 viene distribuita la colazione. L’Ospite che non è in grado di assumerla autonomamente viene assistito dal personale. Dopo la colazione iniziano le attività di animazione, le attività di riattivazione e riabilitazione effettuate sia in palestra sia in reparto e quelle di assistenza medica ed infermieristica.
Durante la mattinata il personale ausiliario provvede alla distribuzione di bevande fredde o calde,aiutando gli ospiti nell’assunzione.

Pranzo e pomeriggio

Il pranzo è servito alle ore 12. Gli ospiti vengono assistiti dal personale nella sala da pranzo del reparto.
Nelle prime ore pomeridiane gli ospiti che lo desiderano posso effettuare un riposo pomeridiano. Vengono pertanto accompagnati a letto dagli operatori in servizio; per gli altri ospiti vi è la possibilità di trattenersi nei locali di soggiorno. Per tutta la giornata è garantita la mobilizzazione degli allettati e l’igiene personale, il cambio degli effetti personali e dei pannoloni, la distribuzione di bevande.
Dopo il riposo pomeridiano proseguono le attività sia di animazione, intrattenimento e socializzazione,sia quelle di riabilitazione individuali o di gruppo. Continuano le prestazioni di assistenza medica e infermieristica e la distribuzione ed aiuto di assunzione delle bevande. Alle 15,30 le operatrici Ausiliarie servono la merenda e alle ore 18 viene servita la cena nella sala da pranzo del nucleo.
I famigliari possono assistere sia al pranzo che alla cena attenendosi alle indicazioni mediche ricevute.

Cena e ore notturne

Al termine della cena gli ospiti possono ritirarsi nelle proprie camere, aiutati dagli operatori, o trattenersi nei locali di soggiorno per la visione della TV o per conversare con gli altri ospiti. Gli infermieri provvedono alla somministrazione della terapia serale.
Durante le ore notturne, gli Ospiti sono accuditi dal personale in turno (1 Infermiere e due Ausiliari) che provvedono alla mobilizzazione, alla badanza, a rispondere a eventuali necessità di cambio dei presidi per l’incontinenza ed alla somministrazione di terapie farmacologiche notturne. Nelle ore in cui il medico non è presente in struttura, è garantito il servizio di reperibilità medica per le urgenze cliniche.

joomla template
Copyright © 2011 Fondazione Onlus "Le Rondini" - Lumezzane - P.IVA 03024390985 C.F 92013290173 - Credits