Strumenti

Lavoro per obiettivi

La Fondazione ha conseguito il certificato di qualità ISO 9001: 2008 ed ha attivato i processi lavorativi considerando obiettivi e risultati.

Valutazione e controllo

La qualità dei servizi erogati è costantemente monitorata grazie al sistema delle verifiche interne e alla raccolta e analisi degli indicatori di qualità.

Il piano di assistenza individualizzato (PAI)

Il punto di riferimento per tutta l'organizzazione della RSA è il Piano di Assistenza Individualizzato, progetto specifico redatto per ogni ospite, in collaborazione con la famiglia, che tutela altresì la privacy, la dignità e l'identità individuale dell'anziano.

L'assistenza fornita dalla RSA è organizzata in modo di essere il più possibile adeguata ai bisogni e ai desideri dei suoi ospiti, ma non può sostituire i rapporti socio-affettivi della famiglia e della realtà territoriale da cui essi provengono. I parenti, gli amici ed i volontari devono collaborare con la RSA per il bene dell'ospite e per meglio far fronte alle sue esigenze, nel rispetto delle sue libere scelte.

Qualità delle prestazioni

Sul piano del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti, la Residenza Le Rondini concentra i proprio sforzi sui seguenti obbiettivi:

  • Rafforzare la personalizzazione degli interventi sull’Ospite;

  • Sviluppare maggiormente l’integrazione fra le diverse figure professionali che compongono l’equipe;

  • Migliorare i livelli di comunicazione interna e con l’utenza esterna;

  • Consolidare ed ampliare le attività di animazione nella struttura.

Formazione

Gli obbiettivi formativi sono coerenti ai progetti di miglioramento della Qualità.

Tutte le funzioni presenti nelle Residenza Le Rondini sono coinvolte nei processi formativi finalizzati a:

  • Migliorare i processi di comunicazione Operatori/Ospiti/Familiari;

  • Favorire lo sviluppo del lavoro d’equipe e la personalizzazione degli interventi;

  • Garantire il costante aggiornamento degli operatori dal punto di vista tecnico ed assistenziale.

Strumenti di verifica e di informazione

Sono previsti :

  • Somministrazione di questionari di gradimento;

  • Incontri periodici con i familiari per la presentazione dei programmi e di progetti per la condivisione degli obbiettivi e lo scambio delle informazioni.

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