Principi ispiratori

La Fondazione svolge la propria attività nel rispetto di alcuni principi fondamentali.

Eguaglianza
Ogni persona ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio economiche.

Imparzialità
I comportamenti degli operatori verso gli utenti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità
La RSA le Rondini assicura la continuità e regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del Servizio adotta misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

Partecipazione
La RSA Le Rondini garantisce all’utente la partecipazione alle prestazioni erogate attraverso un’informazione corretta, chiara e completa. L’ospite e la famiglia partecipano alla costruzione del PAI o ne sono ampiamente informati. Possono esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate attraverso appositi questionari e inoltrare reclami e suggerimenti per il miglioramento del servizio. 

Approccio olistico
L’organizzazione della RSA è orientata al soddisfacimento dei bisogni soggettivi mediante l'erogazione di interventi sanitari e sociali in una dimensione umana e personalizzata.

Trasparenza
L’organizzazione della Residenza intende assicurare agli Ospiti e ai loro familiari la più ampia e completa informazione sulle possibilità offerte dalla struttura organizzativa e dei singoli Servizi. Inoltre nella gestione del servizio è garantita la massima trasparenza sia a livello economico che gestionale.Ogni anno la Fondazione elabora un bilancio che è reso pubblico mentre tutte le riunioni sono verbalizzate.

Efficienza ed Efficacia
Ogni attività è tesa al miglioramento dell’efficienza e viene effettuata con puntuale attenzione a non compromettere l’efficacia del Servizio reso. 

Qualità della vita
L’organizzazione attua tale valore attraverso un processo di erogazione del servizio definito e controllato da procedure e protocolli, grazie anche ad interventi educativi a integrazione con la vita del territorio, che mirano a mantenere un ruolo sociale anche quando l’anziano è istituzionalizzato.
joomla template
Copyright © 2011 Fondazione Onlus "Le Rondini" - Lumezzane - P.IVA 03024390985 C.F 92013290173 - Credits